Functional Training
il functional treanning: Nel Functional Training Bitonto , la Forza Specifica è un obiettivo di allenamento estremamente articolato. All’espressione di Forza Muscolare classicamente intesa, si abbinano qualità specifiche del Movimento eseguito, come la Stabilità, la Mobilità, la Precisione delle traiettorie e la Coordinazione.
Un esempio per comprendere ciò che stiamo trattando è rappresentato dal Kettlebell Press, esercizio di distensione del braccio verso l’alto, eseguito sostenendo il manico del Kettlebell nel palmo della mano e poggiando la sua massa sull’avambraccio. L’esercizio, tipicamente eseguito in piedi, prevede una fase di partenza nella quale il corpo sia interamente attivato nel compito di sostenere il braccio, che esprimendo Forza Tonica andrà ad innalzare il Kettlebell “over head” come si usa dire, cioè al di sopra della testa, fino a raggiungere la cosiddetta posizione di lock out.
Sebbene una distensione di tale genere possa essere facilmente replicata in varie esecuzioni con Manubrio, Bilanciere ed altri carichi esterni, la particolare situazione di brandeggio del Kettlebell stesso, il cui baricentro viene a trovarsi in una posizione del tutto esterna all’asse perpendicolare lungo il quale giace il braccio disteso verso l’alto, implica un coinvolgimento drasticamente differente dell’intero Sistema.